BASE PROGETTI PER L'ARTE

HEIMO ZOBERNIG

SPAZIO ARTE COLORE TESTO MODERNO

Inaugurazione: Martedì 13 luglio, ore 21
13 luglio al 18 dicembre 1999

Heimo Zobernig espone a Base un’opera costituita da quattro quadri sospesi e allineati al centro e lungo tutta la profondità dello spazio, dando vita ad una fuga prospettica cromatica. Le misure dei quadri sono progressivamente ingrandite (50 x 50 cm il primo, 100 x 100 il secondo, 150 x 150 il terzo e 200 x 200 il quarto). Sui telai, visibili in trasparenza, l’artista ha montato dei tessuti colorati dai “colori quasi invisibili”, gli stessi usati negli studi televisivi per creare sfondi intercambiabili.
L’utilizzo di questi tessuti deriva da una tecnica largamente usata per le produzioni televisive (Blue-Box), un effetto ottico che serve ad allargare lo studio di ripresa in maniera illusoria con il minimo dei mezzi. Zobernig ha già usato questo effetto per alcuni suoi lavori. Per esempio nel Video nr. 12 per la Renaissance Society a Chicago e per un progetto televisivo alternativo per la rete UTV.
Utilizzando questa tecnica in ambito artistico, Zobernig sovverte l’ideologia dello studio di registrazione che, con il suo equipaggiamento deve soddisfare anche esigenze commerciali. Il motto del Design moderno (“form follows function”) diventa: “functions follow form”.
“Non è necessario che le idee e i modelli vengano dall’arte. Io ho una certa maniera di agire e questo fa una piccola differenza. Questi lavori creano la mia storia dell’arte e, con questi spostamenti, voglio dimostrare il mio scetticismo e la mia critica verso i modelli riconosciuti” (Heimo Zobernig).
Heimo Zobernig è nato a Mauthen (A) nel 1958, vive e lavora a Vienna.
Artista tra i più interessanti della scena austriaca, esordisce in ambito internazionale all’inizio degli Anni ’90. Tra le partecipazioni più rilevanti ricordiamo:
Documenta IX, Kassel 1992 / Documenta X, Kassel 1997 / Münster Skulptur Projekt, Münster 1997.

Con la collaborazione della Fondazione Teseco per l’Arte di Pisa e il Comune di Monteroni d’Arbia (SI)