BASE PROGETTI PER L'ARTE

RIRKRIT TIRAVANIJA

QUALSIASI (tv)

Inaugurazione: venerdì 25 giugno / dalle ore 18
25 giugno / 31 luglio 2004

La televisione di strada (telestreet) oggi rappresenta la nuova frontiera per una comunicazione libera da compromessi perché nasce dal basso e cresce nel cuore di una specifica realtà, connette le persone creando legami concreti. La telestreet nasce in reazione alla comunicazione confezionata, astratta dalle realtà e dalle esigenze dei singoli e mantenendo così una distanza incolmabile. La telestreet, sfruttando i coni d’ombra delle frequenze e non creando alcun disturbo alla ricezione dei canali ufficiali, crea delle ”zone di comunicazione”, degli spazi liberi in cui si possa abbandonare la passività dello sguardo consueto di fronte a uno schermo, per contribuire a creare la rete di relazioni produttive e propositive.
È attraverso la comunicazione tra i singoli che si crea la società, la comunità e dare voce alla specifica realtà di uno specifico luogo, può così diventare un’esperienza universale dal momento che il mondo altro non è che somma di singole realtà, ognuna che vale di per se stessa e per tutte le altre.
Qualsiasi(TV) nasce con queste premesse ed è un progetto artistico nato in collaborazione con Base/Progetti per l’arte di Firenze, Rirkrit Tiravanija e gli studenti del corso di arti visive della Facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia, ideatori e autori della programmazione. Verrà trasmessa da Base, in via san Niccolò 18/r, spazio espositivo che vive direttamente sulla strada e che è quindi di natura propenso al continuo scambio, al dialogo.

(altro…)